Suoni e colori in centro storico con la Sagra delle Campanelle - A Vasto il tradizionale appuntamento per la festa di San Rocco
 
Vasto   Eventi 16/08

Suoni e colori in centro storico
con la Sagra delle Campanelle

A Vasto il tradizionale appuntamento per la festa di San Rocco

Foto di Andrea BuontempoSuoni e colori in centro storico a Vasto per il tradizionale appuntamento con la Sagra delle Campanelle. Nel giorno dedicato a San Rocco, il cui passaggio, secondo la storia, era annunciato dal suono di una campana legata al suo bastone, piazza Rossetti e le strade limitrofe si riempiono di bancarelle di artigiani che propongono in vendita campanelle di ogni tipo. In origine c'erano campanelle in terracotta, decorate con semplicità, o quelle in ottone. Ma, con il passare degli anni, la creatività degli artigiani ha sfornato prodotti di ogni materiale, colore e dimensione.

Anche quest'anno, a partire dal mattino, vastesi e turisti hanno iniziato il loro giro alla ricerca della campanella preferita, apprezzando le novità di questa edizione 2017. Tra le più curiose da annotare quella dedicata alle pallotte cac' e ove (nella foto di Andrea Buontempo) e agli arrosticini. E poi trabocchi e monumenti della città, personaggi dei cartoni animati e squadre di calcio, le campanelle in pelle, le originali casette realizzate da Giuseppe e Michela di Creta Rossa.

Spazio anche alla solidarietà, con gli stand di associazioni come Amici di Zampa, Avis, Nuova Acropoli e associazione per la lotta alla sclerosi multipla che, in questa giornata, raccolgono fondi per le loro attività. Ad accompagnare la mattinata i canti della tradizione popolare eseguiti dal coro folkloristico Aniello Polsi di Vasto.

Le bancarelle resteranno in centro fino a questa sera mentre i festeggiamenti per il ferragosto vastese proseguiranno con lo spettacolo de I Malincomici alla rotonda di viale Dalmazia a Vasto Marina e, a mezzanotte, i fuochi pirotecnici sul mare.

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi