Sinistra del Vastese in lutto: è morto Gianni Giammichele - Socialista storico, fu sindaco di Fresagrandinaria e consigliere comunale a Vasto
 
Vasto   Politica 16/08

Sinistra del Vastese in lutto:
è morto Gianni Giammichele

Socialista storico, fu sindaco di Fresagrandinaria e consigliere comunale a Vasto

Lutto nella sinistra del Vastese. E' morto Giovannangelo Giammichele. Aveva 91 anni. Conosciuto col diminutivo di Gianni, originario di Dogliola e insegnante a Fresagrandinaria, è stato uno storico militante e dirigente socialista. Ma anche pubblico amministratore: sindaco di Fresagrandinaria dal 1970 al 1980, Giammichele fu successivamente eletto consigliere comunale a Vasto dove, per diversi anni, ha ricoperto il ruolo di segretario cittadino del Psi.

"Per noi giovani socialisti di allora - racconta Rocco Cerulli, ex assessore comunale a Vasto - è stato un maestro di vita e di politica. Era una persona squisita, contraddistinta da un'onestà quasi maniacale. In politica era preparato, non gli piaceva improvvisare e non parlava mai a sproposito. Deciso nelle sue convinzioni e nella sua fede socialista, che ha mantenuto per tutta la vita, si esprimeva con calma e rispettava sempre gli avversari. Ci mancherà". Era lo zio dell'ex sindaco di Dogliola, Giovanni Giammichele.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Chiudi
Chiudi