"Biblioteche innovative": il ministero finanzia il "Mattei" - Piano scuola digitale: l’Istituto di Vasto al 9° posto sui primi 500 progetti
 
Vasto   Cultura 14/08

"Biblioteche innovative":
il ministero finanzia il "Mattei"

Piano scuola digitale: l’Istituto di Vasto al 9° posto sui primi 500 progetti

La ripartizione geografica dei primi 500 progetti finanziatiHanno ottenuto punteggi compresi tra 83 e 99 le prime 500 scuole d’Italia che si sono viste finanziare dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca progetti per istituire biblioteche scolastiche innovative, dotate di moderni spazi di consultazione e formazione, aperte al territorio anche fuori dall’orario scolastico, fruibili dagli studenti, dalle famiglie e dalla cittadinanza.

Tra le 500 scuole che, rispondendo allo specifico bando lanciato dal Miur nel maggio del 2016, hanno visto approvare il proprio progetto per l’allestimento di una biblioteca innovativa, tesa alla promozione della lettura e all’educazione all’informazione anche attraverso il prestito dei testi in formato digitale, c’è l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” di Vasto che, con un punteggio pari a 91, si è piazzato nel range delle scuole classificatesi al nono posto (le scuole con identico punteggio sono state poi inserite nella graduatoria in ordine alfabetico).

Davvero una bella soddisfazione per l’Istituto che, fino al prossimo 31 agosto, sarà guidato dal dirigente scolastico Rocco Ciafarone, il quale ha raggiunto il traguardo del pensionamento e, dal 1° settembre, cederà il testimone al prossimo preside del “Mattei”, Nino Fuiano.

Sono state oltre 3.000 le proposte presentate da parte di altrettante scuole d’Italia e successivamente valutate da un’apposita commissione del Miur. I primi 500 progetti verranno finanziati subito attraverso i 5 milioni del bando 2016, ma sono pronti altri 5 milioni (2,5 provenienti dai fondi 2016 della ex legge 440 e altri 2,5 dalle risorse 2017 del Piano Nazionale Scuola Digitale) che consentiranno di finanziare, a settembre, ulteriori 500 progetti scorrendo la graduatoria pubblicata, per un totale di 1.000 biblioteche innovative.

In Abruzzo, al momento, risultano 28 le scuole finanziate, di queste 4 nel Vastese: IIS “Mattei” di Vasto (91 punti), Istituto Comprensivo 1 “Paolucci-Spataro” di Vasto (88 punti), Istituto Comprensivo di Castiglione Messer Marino (83 punti) e Polo Liceale “Mattioli” di Vasto (83 punti).

I progetti finanziati riscriveranno l’identità delle biblioteche scolastiche, che diventeranno centri digitalizzati di documentazione e informazione culturale e linguistica nel territorio, aperti anche alla realizzazione di eventi.

Paola Cerella

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi