Ventricina Party: un successo la 14ª edizione - I segreti dell’evento culinario palmolese
 
Palmoli   Eventi 12/08

Ventricina Party: un successo
la 14ª edizione

I segreti dell’evento culinario palmolese

Il Ventricina Party si conferma uno degli eventi di maggior richiamo dell'estate del Vastese. La 14ª edizione ha fatto registrare il pienone nelle due serate dedicate alla polpa di ventricina alla brace. Per gli organizzatori gli ingredienti del successo sono molteplici. 

Innanzitutto la genuinità del prodotto. L'idea di mettere al centro della sagra non la ventricina stagionata, ma una fase intermedia arriva direttamente dalla tradizione palmolese: per testare la qualità della carne prima di insaccarla, questa veniva speziata e arrostita sulla brace, proprio come avviene durante la sagra. I pezzettoni vengono disposti con accortezza sulle gratelle, così come deve essere del giusto tempo la cottura.

Oltre all'impegno della Pro loco e dei tanti volontari, c'è poi un altro ingrediente che rende unico l'evento: la location. Il Ventricina Party si svolge all'interno del cortile del castello marchesale. Uno scenario storico che non fa da mera cornice all'evento culinario.
Nelle serate dell'evento, dopo aver soddisfatto il palato, è infatti possibile visitare il museo all'interno che grazie all'impegno del curatore Attilio Mauri e delle giovani guide, permette al turista una full immersion nella cultura e nella storia palmolese.

Nelle interviste di seguito gli organizzatori spiegano a zonalocale.it tutti i segreti che sono alla base di questo ormai tradizionale appuntamento con il gusto.

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti


Video - Palmoli, 14° Ventricina Party: un successo

Servizio di Antonino Dolce
Video di Nicola Cinquina



 

     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi