Toson d’Oro: Roberto Farnesi è il principe della 31ª edizione - Questa mattina la presentazione in conferenza stampa
 
Vasto   Eventi 04/08

Toson d’Oro: Roberto Farnesi è
il principe della 31ª edizione

Questa mattina la presentazione in conferenza stampa

Roberto FarnesiPer la 31ª edizione del Toson d'Oro sarà l'attore Roberto Farnesi a vestire i panni del principe Fabrizio Colonna. Come da tradizione, invece, saranno vastesi sia la principessa Caterina Salviati che la marchesa d'Avalos, rispettivamente Camilla Ortolano e Antonella Pavone. Marchese d'eccezione sarà invece il capo reparto esperto dei vigili del fuoco, Giovanni Di Nardo, responsabile del distaccamento di Vasto: "Da qualche anno - ha infatti spiegato il presidente dell'associazione Amici del Toson d'Oro, Walter Marinucci - riserviamo questa figura a personalità delle associazioni, della società civile e altri enti, come riconoscimento speciale del lavoro svolto. Quest'anno, dopo Rigopiano e i vari terremoti, ci è sembrato giusto omaggiare i vigili del fuoco".

A presentare l'edizione 2017 in conferenza stampa, oltre al presidente Marinucci, il sindaco Francesco Menna, gli assessori Lina Marchesani e Luigi Marcello, il consigliere con delega alla Cultura Elio Baccalà e il presidente del Consorzio Vasto in Centro, Marco Corvino. "Ringrazio il presidente dell'associazione Amici del Toson d'Oro - ha sottolineato il sindaco Menna - che da anni dà l'anima e tanto lavoro per questa manifestazione che richiama una forte partecipazione. Ringrazio anche il Consorzio Vasto in Centro per aver aderito alla manifestazione".

La conferenza stampaNel dettaglio dell'evento, il presidente Walter Marinucci: "Sono 194 le persone che quest'anno hanno voluto partecipare attivamente alla rappresentazione storica. Ci saranno inoltre gli sbandieratori e musici di Lucera, anche con una formazione giovanile, i Rievocatori Fantasie d'Epoca di Napoli di cui siamo stati anche ospiti in una rappresentazione alla Reggia di Caserta, il circolo ippico Jack O'Neill che parteciperà gratuitamente anche con alcuni allievi, la scuola Danza Vasto e ci saranno anche danze orientali". L'appuntamento è per l'11 agosto, ma il giorno prima, il 10, è prevista una "piccola anticipazione", con circa una cinquantina di figuranti che gireranno per il centro storico, con due momenti, uno in piazza Rossetti e uno nei Giardini d'Avalos, per il minuetto. Gireranno nei locali e distribuiranno dépliant con notizie storiche sul Toson d'Oro".

Ad illustrare nel dettaglio l'anticipazione del 10 agosto, il presidente del Consorzio Vasto in Centro, Marco Corvino: "Le vetrine saranno allestite a tema e abbiamo coinvolto anche i ristoranti che avranno i dipendenti vestiti con abiti stile Settecento, così come ricreeranno l'ambiente della stessa epoca. La vetrina più bella riceverà la targa premio direttamente dal principe, impersonato da Roberto Farnesi, che si fermerà con la carrozza presso la vetrina vincitrice. Il secondo e terzo premio verranno consegnati a Palazzo d'Avalos". La giuria sarà formata da un membro dell'associazione Amici del Toson d'Oro (che ha incaricato una professoressa del Liceo Artistico, esterna alla stessa associazione, un membro dell'amministrazione e un membro del Corsozio Vasto in Centro.

Soddisfatto il consigliere con delega alla Cultura Elio Baccalà: "Apprezziamo le novità di quest'anno, auspicando ulteriore implementazione, per una manifestazione che richiama in città un gran numero di turisti".

Guarda il video

di Natalfrancesco Litterio (n.litterio@zonalocale.it)

Commenti


Video - Presentazione del Toson d'Oro 2017

Immagini di Nicola Cinquina

Il presidente dell'associazione Amici del Toson d'Oro, Walter Marinucci, presenta la trentunesima edizione della rievocazione storica



 

 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi