A San Salvo appuntamento per conoscere meglio Thomas Bernhard - Lo scrittore del ’900 al centro di un reading
 
San Salvo   Eventi 01/08

A San Salvo appuntamento per
conoscere meglio Thomas Bernhard

Lo scrittore del ’900 al centro di un reading

Il 1° agosto alle 21, all'Herzog book bar di via Grasceta a San Salvo, ci sarà un reading volto a conoscere e approfondire  Thomas Bernhard.
L'iniziativa è nata da un'idea di Giuliana Antenucci. Emanuela Tascone, Antonia Forte, Simona Cieri, Valentina Fiore, Annalisa Mincone, Raffaella Zaccagna, Massimiliano Sacchetta e Francesca Conti ci aiuteranno a scoprire uno dei massimi autori austriaci della letteratura del Novecento. 

"Bernhard, il romanziere, il giornalista, il drammaturgo, l'attore, il poeta. Prolifico: ventun copioni teatrali, diciotto romanzi, quattro raccolte di racconti e diverse raccolte di poesie".

Da ricordare tra i romanzi in particolare La fornace, Correzione, Il soccombente, Estinzione, Perturbamento. Innumerevoli i premi letterari in tutta Europa. In Italia, dove venne tradotto a partire dal 1981 (L’italiano, Guanda; Perturbamento, Adelphi), vinse il premio Prato nel 1982, il premio Mondello nel 1983 e il premio Feltrinelli nel 1987 che però rifiutò avendo deciso di non accettare più premi letterari. 
Nell’89, il 12 febbraio, pochi giorni dopo il 58esimo compleanno, sapendo che doveva morire per malattie ai polmoni e al cuore, si uccise con un’overdose di medicinali. “Ogni cosa è ridicola, se paragonata alla morte.”

Marisa D'Alfonso

Commenti




 

 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi