1° agosto, quando il Cavaliere cucinava triglie e pollo arrosto - Il ricordo di una originale tradizione del Cavalier Enzo Ronzitti
 
 
 

Vasto   Curiosità 01/08

1° agosto, quando il Cavaliere
cucinava triglie e pollo arrosto

Il ricordo di una originale tradizione del Cavalier Enzo Ronzitti

Il Cavalier Enzo con triglie e pollo arrostoFino a cinque anni fa, quando nel mese di dicembre ha lasciato la vita, negli ultimi giorni del mese di luglio arrivava puntuale a tanti amici la telefonata con un'inconfondibile voce che diceva: "Vi aspetto il 1° agosto per cenare insieme con triglie e pollo arrosto". La voce era quella di Enzo Ronzitti, per tutti a Vasto semplicemente Il Cavaliere, che nel corso degli anni aveva ideato e fatto crescere una sua personale usanza per il primo giorno del mese clou dell'estate: riunire amici e familiari a tavola per cenare con triglie arrosto e pollo arrosto rigorosamente cucinati da lui. 

Un appuntamento che, a seconda delle annate e degli impegni, poteva coinvolgere numeorosi amici o solo i familiari ma che non è mai venuto meno e in cui il Cavaliere, amante e cultore delle tradizioni vastesi, aveva un ruolo da protagonista coinvolgendo tutti i commensali in canti popolari e battute divertenti. E così, unendo in un'unica sera due pietanze della tradizione culinaria popolare, "innaffiate da fiumi di champagne", come amava sottolineare lui, c'era l'occasione di stare insieme e divertirsi con semplicità. Magari c'era qualcuno che non credeva a questo rito culinario e scattava subito l'invito per partecipare alla prossima 'edizione'. 

E così, ancora oggi nella comitiva Il Cavaliere, che attraverso i suoi figli continua a portare avanti le belle tradizioni dei canti vastesi come Il Capodanno, la Pasquetta e lu Sand'Andunie, quando arriva questo giorno è immancabile avere un bel ricordo del Cavaliere e ripetere, come fosse un gustoso scioglilingua: "Primo agosto, triglie e pollo arrosto".

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi