Ospiti dei centri d’accoglienza saranno animatori sulle spiagge - L’iniziativa "Un’estate a colori"
 
Vasto   Attualità 30/07

Ospiti dei centri d’accoglienza
saranno animatori sulle spiagge

L’iniziativa "Un’estate a colori"

Prende il via la seconda edizione di Un'Estate a Colori, l’iniziativa del Consorzio Matrix grazie alla quale i giovani ospiti dei centri di accoglienza per immigrati saranno animatori turistici sulle spiagge di Vasto, San Salvo e Torino di Sangro. Il progetto nasce dal desiderio di creare un clima di accoglienza e condivisione per tutti coloro che vorranno aderire. Le attività sono pensate secondo logiche educative, strutturate sulla condivisione, l’accettazione delle regole e il rispetto reciproco, senza trascurare l’aspetto ludico e il divertimento indispensabile nella fascia d’età di riferimento. 

Il gioco insegna a socializzare e soprattutto a comunicare in maniera adeguata ed efficace con chi in altri contesti può apparire diverso. I destinatari saranno i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni in un’esperienza di incontro, gioco e divertimento senza confini. A beneficiare di tale iniziativa non saranno solo i bambini, ma anche i migranti ospiti dei centri di accoglienza, che come animatori saranno partecipanti attivi del loro processo di inclusione.

IL PROGRAMMA, dalle ore 10 alle 12
Domenica 30 luglio Punta Penna (Vasto)
Mercoledì 2 agosto Lido Fernando, (Vasto) 
Giovedì 3 agosto Lido La Sirenella, (Vasto)
Venerdì 4 agosto Lido Sangro Beach, le Morge (Torino di Sangro) 
Sabato 5 agosto Lido Fausto, (San Salvo)

Novità importante del progetto “Estate a Colori” è anche il torneo di beach soccer Vasto Welcome Cup, presso il Lido La Sirenella, partecipazioni e iscrizioni aperte a tutti. Nelle squadre ci saranno anche i ragazzi dei centri di accoglienza. La finalità del torneo è quella di favorire l’inclusione sociale attraverso il gioco di squadra e l’attività ludica svolta insieme. Vasto Welcome Cup gode del Patrocinio del Comune di Vasto. 

Ufficio Stampa | Vincenzo Scardapane

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi