Casalbordino, prima nazionale per lo spettacolo Le parole e il mare - Il 3 giugno protagonisti sul lungomare Lino Guanciale e Alessandro Vanoli
 
 
 

Casalbordino   Eventi 30/05

Casalbordino, prima nazionale per
lo spettacolo Le parole e il mare

Il 3 giugno protagonisti sul lungomare Lino Guanciale e Alessandro Vanoli

La locandinaSabato 3 giugno l’associazione MeD - Mari e Deserti organizza, con il patrocinio del Comune di Casalbordino e nell'ambito dell’Abruzzo Open Day Summer 2017 promosso dalla Regione Abruzzo tramite la Dmc Costiera dei Trabocchi e le altre locali Dmc, la prima nazionale del nuovo spettacolo del popolare attore Lino Guanciale e dello storico del Mediterraneo Alessandro Vanoli, Le parole e il mare. L’evento si terrà alle 18.30 in via Bachelet nella suggestiva cornice del lungomare sud di Casalbordino.

Le parole e il mare, spettacolo con un alto messaggio culturale e poetico, è il racconto di un viaggio: un Mediterraneo percorso attraverso le sue coste, la sua storia e le sue parole. Sulla scena si incrociano il passato e il presente di differenti porti: Atene, Tunisi e Palermo, tra personaggi storici e attimi di vita quotidiana, tra letteratura, teatro e musica. Attraverso un Mare antico e presente, segnato da migrazioni e incontri di culture. E in questo viaggio le parole sono la materia stessa di cui sono fatte le rotte e le coste. Perché niente più del mescolarsi continuo di parole e lingue racconta del nostro spazio comune, della nostra storia e del nostro destino.

Lino Guanciale, attore e interprete teatrale, è tra i protagonisti delle fiction di successo Che Dio ci aiuti, L’allieva e La porta rossa e del film I peggiori, diretto da Vincenzo Alfieri ed uscito il 18 maggio.

Alessandro Vanoli, già gradito ospite dell’Associazione MeD in due occasioni, è uno storico e scrittore, esperto di storia mediterranea. Ha pubblicato recentemente Quando guidavano le stelle (2015), Storia di parole arabe (2016) e L’ignoto davanti a noi (2017).

L’Associazione Culturale MeD - Mari e Deserti è nata a Casalbordino ed è animata dal desiderio di promuovere e divulgare le culture dei popoli e dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, con particolare attenzione per l'Africa settentrionale ed il Medioriente, sottolineando l’eredità storico-culturale comune ai Paesi dell’area mediterranea con l’intento di abbattere gli stereotipi nei confronti dell’altra sponda del Mare Nostrum. È possibile richiedere informazioni all’indirizzo email mariedeserti@gmail.com o visitare la pagina Facebook [CLICCA QUI].




Avv. Lucia Valori

Presidente MeD – Mari e Deserti



di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi