Aree Sic Trigno Sinello, 300mila euro dalla Regione - Interessati San Salvo, Tufillo, Dogliola, Fresagrandinaria, Lentella e Cupello
CHIUDI [X]
 
 
 

Aree Sic Trigno Sinello,
300mila euro dalla Regione

Interessati San Salvo, Tufillo, Dogliola, Fresagrandinaria, Lentella e Cupello

Il fiume TrignoI Comuni di San Salvo, Tufillo, Dogliola, Fresagrandinaria, Lentella e Cupello, attraverso il supporto e l’organizzazione dell’Associazione Trigno-Sinello, hanno ottenuto un contributo pari a 300mila euro grazie ad un progetto presentato e finanziato dalla Regione Abruzzo, volto a sostenere interventi finalizzati ad incrementare la conservazione degli habitat tutelati e la valorizzazione delle aree Sic.

Nello specifico, il finanziamento è relativo all’avviso pubblico del Bando Por Fesr 2014-2020, Asse VI – Tutela e valorizzazione delle risorse naturali e culturali. San Salvo è Comune capofila di un progetto che intende sviluppare sinergie e integrazioni con la complessiva offerta naturalistica e culturale delle aree di interesse comunitario di Tufillo, Dogliola, Fresagrandinaria, Lentella e Cupello.

Il progetto
I Sic sono tra loro contigui e interconnessi, grazie ai corridoi ecologici fluviali che collegano la costa con l’entroterra delle valli del Trigno e del Treste. L’iniziativa è quindi finalizzata alla creazione di un sistema organico di comunicazione e divulgazione delle conoscenze scientifiche che riguardano i due Sic nei territori comunali interessati. Questo progetto vuole sostenere interventi che sviluppano queste specifiche aree, secondo una logica integrata, favorendo, per quanto attiene agli aspetti di fruizione, azioni integrate e coordinate tra più siti ancora troppo poco conosciuti. La fruizione deve  essere assicurata secondo modalità sostenibili e compatibili con le esigenze di tutela.

"A ridosso dei fiumi Trigno e Sinello – afferma il Sindaco Tiziana Magnacca, presidente dell’associazione Trigno Sinello - abbiamo dei Siti d’Interesse Comunitario che vanno salvaguardati poiché costituiscono un patrimonio ambientale costitutivo del nostro territorio. Da subito l’Associazione si è attivata affinché le arre Sic di  San Salvo, Tufillo, Dogliola, Fresagrandinaria, Lentella e Cupello potessero ottenere delle importanti risorse da destinare nelle proprie arre Sic attraverso un unico progetto capace di unire e mettere insieme le bellezze e le potenzialità di queste specifiche aree".   

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi