"Giro d’Italia". Un esempio da seguire - Oltre le righe
CHIUDI [X]
 
 
 

Vasto   Editoriali 17/05

"Giro d’Italia". Un esempio
da seguire

Oltre le righe

Vasto: Giro d'Italia e strade riasfaltateCome fosse folata di vento, il Giro d’Italia ha accarezzato alcune strade della nostra città, lasciandovi l’asfalto da anni atteso e così risanando l’alopecia del suo manto.

Il giusto entusiasmo che, da sempre, alimenta il “Giro” si è fuso, così, al sentimento di gratitudine degli automobilisti che, da oggi, potranno evitare gincane e buche, a conforto di pneumatici e cerchioni e per il benessere di ammortizzatori e balestre. Sia benedetta la carovana pedal-nazionale che rende sicuro il fluire, anche se soltanto su alcune arterie cittadine. 

Il sistema, quindi, funziona. Perché, allora, non adoperarsi al fine di ospitare le più svariate discipline sportive per la cui organizzazione è indispensabile metter mano, finalmente, alle tante opere di cui la città necessita o per stimolare attività fino ad oggi caratterizzate da lentezza?

Si porgono alcuni esempi di discipline sportive (quasi tutte riconosciute dal CONI) da cui trarre ispirazione affinché l’esperienza del Giro d’Italia non resti soltanto un episodio ad imperitura memoria. Hai visto mai che qualcosa possa risolversi?!

Sicurezza - Campionati nazionali di Lotta libera, Sollevamento pesi, Braccio di ferro, Pugilato o Arti marziali quali Grappling, Judo, Ju-Jitsu, Karate, Kendo, Aerokickboxing, Full Contact, Kickboxing, Kick Light, Light Contact, Low Kick.

Impianti sportivi parco Muro della Lame - Campionati nazionali di Atletica leggera, Bocce, Pentathlon Moderno, Corsa campestre, Cinofilia  a guinzaglio.

Punta d’Erce - Tornei di Orientamento di precisione.

Urbanistica ed Apparato amministrativo - Gare nazionali di Cronometraggio, Scacchi.

Monumenti e beni architettonici - Gare nazionali di Arrampicata urbana.

Piano spiaggia e pulizia delle spiagge - Campionati internazionali di Beach bocce, Beach volley, Beach Basket, Beach tennis, Beach Handball, Beach soccer, Nuoto per salvamento, Vela, Sport acquatici, Canottaggio, Pesca sportiva, Canna da riva, Lancio tecnico con peso di mare, Motonautica, Diporto, Moto d’acqua.

Cinghiali - Tornei interazionali di Tiro con fucili con canna ad anima liscia e caricamento a palla, Tiro con l’arco da caccia, Tiro di campagna con carabina e canna rigata da caccia munita o meno di ottica, Parcoours de chasse o Sporting o Percorso di caccia itinerante, Percorso di caccia in pedana o compak sporting, Skeet, Tir combinè de chasse o Combined game shooting o Tiro combinato di caccia, Tiro rapido sportivo, Flight e Clout, Ski archery, Tiro di campagna, Avancarica, Bench rest, Tiro a segno, Tiro rapido sportivo, Tiro con la Balestra.

Verde pubblico - Campionati di Bocce sull’erba (lawn bowl), Golf, Sci d’erba.

Accoglienza – Gare di Danza etnica, Popolare e di Carattere, Danze internazionali.

Inoltre, nel caso in cui non fosse possibile attuare misure finanziarie sufficienti ad ovviare alla carenza di interventi pubblici, appare opportuno interessare il territorio ad altre discipline sportive, assecondando le situazioni in essere.

Piano neve - Competizioni di Bob, Motoslitte (Snowcross), Sci di fondo, Sci orientamento, Slittino, Curling, Hockey su ghiaccio, Pattinaggio velocità.

Pista ciclabile - Campionato internazionale di Slalom (tra pedoni e carrozzine).

Dissesto idrogeologico - Gare di Paracadutismo, Roccia, Alpinismo.

Discariche - Campionati di Arrampicata sportiva, Ciclocross, Mountain bike, Enduro.

Fosso Marino - Gare di immersione in apnea e muta, Immersione con bombole, Imbarcazioni radiocomandate e… Shooting at the Mouse.

Lo sport aiuta le Pubbliche amministrazioni.

di Massimo Desiati

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi