Buon cibo e buon bere, nasce a Vasto il Laboratorio dei gusti - Giovani chef e barman in collaborazione con Confesercenti
CHIUDI [X]
 
Vasto   Attualità 16/05

Buon cibo e buon bere, nasce
a Vasto il Laboratorio dei gusti

Giovani chef e barman in collaborazione con Confesercenti

Laboratorio dei gusti"Dalla collaborazione tra un gruppo di giovani chef e barman e la Confesercenti di Vasto, nasce un progetto pilota rivolto al bere e mangiare di qualità". Lo annuncia il direttore dell'associazione di categoria, Simone Lembo, spiegando: "Integrando le competenze specifiche di ogni soggetto, il gruppo si propone l’obiettivo di valorizzare la cultura del buon cibo e del bere bere, con un approccio alla qualità dei prodotti, agli aspetti nutrizionali e ad una forte propensione alla promozione del territorio. Un gruppo che vuole essere il simbolo della possibilità di sinergia fra attori diversi, capaci di fare sistema tra loro e raccontare le peculiarità di paesaggi e sapori unici che il nostro territorio sa esprimere. Quindi qualità, in un percorso di accompagnamento finalizzato ad una conoscenza mirata dei prodotti, del loro utilizzo, anche a tutela del consumatore finale".

Tra i requisiti e gli obiettivi posti, sottolineano da Confesercenti, ci sono percorsi formativi di alta ristorazione, aggiornamenti professionali continui, menzioni a livello regionale e italiano, utilizzo di prodotti tracciabili e di alta qualità, tecniche e tecnologie innovative e moderne, sperimentazione e ricerca, collaborazione senza scopo di lucro. "Altro obiettivo ambizioso - prosegue il direttore di Confesercenti Simone Lembo - è quello di attivare sinergie e collaborazioni tra operatori della somministrazione in varie iniziative dedicate all’enogastronomia. Tra le iniziative che il sodalizio andrà a svolgere ci saranno eventi tematici, seminari, workshop, educational, show cooking, corsi di formazione".

Il gruppo costitutivo dell’iniziativa all’interno della Confesercenti Vasto è formato da Matteo Crisanti (Chef/titolare Trattoria Zì Albina), Angelo Sarchione (Chef/titolare ristorante Dalla Padella alla Brace), Loris Molino (Chef Drogheria Buonconsiglio), Anthony Ventrella (Barman/titolare Bar Roma). Il gruppo è aperto a tutti gli operatori del settore della somministrazione, nel rispetto di determinati requisiti di qualità.

Come prima iniziativa, il 29 maggio 2017 alle ore 20, è in programma una cena degustazione presso il ristorante Dalla padella alla brace di Montedorisio, con la partecipazione straordinaria dello chef stellato Nicola Fossaceca del ristorante Al Metrò di San Salvo Marina. La serata inizierà con un aperitivo di benvenuto e durante la cena verranno serviti piatti e prodotti della tradizione locale.

Per info e prenotazione: laboratoriodeigusti@gmail.com.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi