IIS Mattei, inaugurata l’aula di robotica - Laboratori e sperimentazione
 
 
 

Vasto   Attualità 15/05

IIS Mattei, inaugurata
l’aula di robotica

Laboratori e sperimentazione

L'aula di RoboticaGrande festa all’Istituto d’Istruzione Superiore E. Mattei di Vasto per l’inaugurazione, con tanto di taglio del nastro da parte del sindaco Francesco Menna, dell’Aula di Robotica, un "gioiellino tecnologico" che va a fare compagnia all’Aula 3.0, inaugurata nelle scorse settimane [LEGGI QUI]. Il progetto dell’Aula di Robotica è nato in risposta al bando dei Pon Ambienti digitali e come conseguenza del fatto che il Mattei di Vasto è entrato a far parte della Rete di Robotica dell’Abruzzo con capofila l’IIS A. Volta di Pescara.

"Nel mondo scolastico si sta ponendo sempre più l’accento sull’importanza del coding, cioè sulla programmazione informatica e sul pensiero computazionale – precisa il dirigente scolastico del Mattei, Rocco Ciafarone –, per questo che abbiamo avuto l’idea di realizzare un’aula speciale dedicata alla robotica, un’aula dove poter dialogare con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo anche divertente".

Il progetto è stato approvato e finanziato dal Miur nell’aprile 2016. La location nella quale realizzare l’aula è stata individuata in un ex laboratorio di Sistemi e in un attiguo locale che era adibito a deposito. Le necessarie opere di ristrutturazione e messa a norma per ottenere un ambiente dalle giuste proporzioni, oltre che facilmente fruibile dagli studenti, non sarebbero state possibili senza la collaborazione e il supporto fondamentale della Provincia di Chieti, proprietaria dell’immobile scolastico.

Per il momento, oltre che di innovative dotazioni multimediali, l’Aula di Robotica è fornita di piccoli robot, sia pre-assemblati che da assemblare, con diverse peculiarità e che già forniscono un ampio e notevole potenziale di attività di laboratorio e sperimentazione, come hanno avuto modo di dimostrare i docenti Antonella Pellegrini e Domenico Cavacini. Questa ulteriore struttura all’avanguardia, come l’Aula 3.0 recentemente inaugurata, si affianca alle altre aule del Mattei (oltre 40) dotate ciascuna di mega monitor per la condivisione, tramite la rete wi-fi, dei materiali multimediali della didattica digitale.

Paola Cerella

Guarda le foto

Commenti




 

 
 
 

Chiudi
Chiudi