Aspettando il Giro d’Italia: Corale Giuseppe Verdi a teatro - Questa sera l’appuntamento al Teatro Rossetti
 
Vasto   Musica 12/05

Aspettando il Giro d’Italia:
Corale Giuseppe Verdi a teatro

Questa sera l’appuntamento al Teatro Rossetti

Immagine di repertorioIl concerto della Corale Giuseppe Verdi in programma questa sera, venerdì 12 maggio alle ore 21 al teatro Rossetti di Vasto, è il secondo evento in programma nel nutrito cartellone delle manifestazioni di Aspettando il 100° Giro d'Italia, dopo il concerto di apertura dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese al teatro Marrucino di Chieti. È un omaggio alla nona tappa della corsa rosa che arriverà in Abruzzo domenica 14 maggio.

Il sindaco Francesco Menna e l'assessore allo Sport Carlo Della Penna presenteranno con l'assessore regionale allo Sport Silvio Paolucci la frazione del Giro in Abruzzo, che domenica dal mare salirà fino al Block Haus per un totale di 139 km.

La Corale Giuseppe Verdi è un'istituzione prestigiosa, esiste dal 1948 grazie alla passione del maestro Ennio Vetuschi, che l’ha diretta fino al 2006, ha iniziato come coro lirico ma ben presto ha rivolto l’interesse alla polifonia e al folklore, diventati generi prediletti, che hanno fatto apprezzare la corale Verdi in Italia, in tutta Europa e anche oltre mare. Ha partecipato  a concorsi polifonici di alto livello Concorso G. Monaco di Arezzo, Concorso di Tours, Concorso di Vittorio Veneto e tanti altri, ottenendo sempre ottimi piazzamenti. Nel canto folcloristico, sia per l’originalità delle trascrizioni musicali sia per i moduli esecutivi, si è imposta fino a diventare punto di riferimento ineludibile, in Abruzzo e in Italia. È stata presente ripetutamente sulle reti televisive nazionali e più  volte ha rappresentato l’Italia in manifestazioni internazionali. Attualmente la Corale Giuseppe Verdi è diretta dal maestro Antonio Di Marco.

Programma del concerto al Teatro Rossetti:
- Arvi                    
- L'Amore lundane            
- Din don                    
- All'orte                    
- Vent'è lampare            
- Lamore miè che vo?                
- J'Abbruzzu                    
- Marrocche e frusce
- Ma che è stu scuntentu
- Lu bene ch'j te vuje
- Mi dicon tutti quanti
- Lamento di una vedova
- La cape marite
- Me pizzica me mozzica
- La bella Gigogin
- Nustalgia de Milan
- La biondina in gondoleta
- Nannì
- Ciuri ciuri
- Funiculì funiculà
- Vola vola vola

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Chiudi
Chiudi