L’AAA di Vasto e gli studenti del Mattioli alla scoperta degli F35 - Visita nella base di Amendola, sede del 32° Stormo
 
Vasto   Attualità 10/05

L’AAA di Vasto e gli studenti del
Mattioli alla scoperta degli F35

Visita nella base di Amendola, sede del 32° Stormo

La visita ad AmendolaMartedì 9 maggio la sezione di Vasto dell'Associazione Arma Aeronautica ha vissuto un'intensa giornata ospite del 32° Stormo di Amendola dove ci sono gli F35, areei ad altissima tecnologia e frutto di elevata e lunga ricerca scientifica". Questa è stata una tappa del percorso scientifico-culturale intrapreso da oltre un anno con il Polo Liceale Mattioli di Vasto, fatto di visite nelle basi dell'Areonautica e proseguita con la partnership in occasione del Festifal della Scienza Ad/ventura 2017.

"L'AAA Vasto - spiega una nota dell'associazione - attraverso questi incontri didattici è orgogliosa e felice di poter contribuire al sistema istruzione, educativo e formativo degli studenti che possono vivere con queste visite un'esperienza diretta e dal vivo con le tecnologie aeronautiche e con tutta l'organizzazione di una realtà come quella dell'Aeronautica Militare Italiana". La visita di ieri è iniziata con un briefing presso il Comando, F35 del 13° Gruppo e Predator Q1 e Q9 del 28° Gruppo. "Di particolare insegnamento è stato il motto attuale del 32° Trasformarsi mentre si opera, adattarsi mentre ci si trasforma. La base aerea di Amendola per il programma di tali velivoli ad alta tecnologia, è in prima linea e protagonista a livello nazionale e transnazionale, e i partecipanti e gli studenti di questo incontro hanno avuto il privilegio di essere stati fra i primi in Italia e in Europa ad aver visitato queste straordinarie realizzazioni.

Il Comandante del 32° Stormo Col. Pil. Andrea Argieri e i Docenti Evasio Catalano e Tito Galante del Polo Liceale Mattioli hanno sottolineato d'intesa come in questo tipo di visite gli studenti abbiano l'opportunità e il privilegio di poter vivere la preziosa esperienza diretta a stretto contatto coi traguardi della ricerca scientifica e con le ultimissime tecnologie aeronautiche, facendo di tali esperienze un importante e straordinario contributo al loro bagaglio culturale utile per la loro attuale formazione e per il loro futuro di studio e lavoro, e quanto importante sia l'esempio di valori come impegno, rispetto delle regole, dedizione, sacrifico, spirito di squadra e fratellanza che l'Aeronautica Militare Italiana in questi momenti di incontro offre proprio soprattutto a studenti e giovani lasciando in loro un'impronta importante, utile e duratura.

Il Comando dello Stormo e il Polo Liceale hanno ringraziato l'AAA Vasto che permette queste attività svolgendo e portando avanti una proficua e responsabile collaborazione con l'Aeronautica Militare Italiana, le Istituzioni e la comunità. Il Presidente AAA Vasto Lgt. Ciro Confessore ha ringraziato il 32° Stormo per la straordinaria disponibilità e la gentilissima accoglienza nonostante l'intensa attività di lavoro della base, e il Polo Liceale per il comportamento impeccabile e per il vivo interessamento degli studenti per gli argomenti trattati di elevato spessore tecnico scientifico. Durante la visita è stato rivolto un pensiero speciale all'ex Presidente AAA Vasto M.llo Oreste De Rosa, che da pochi mesi ha chiuso le ali, e il cui lavoro tutti i soci e simpatizzanti AAA sono orgogliosi ed entusiasti di poter portare avanti".

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi