L’orchestra del liceo musicale in concerto per l’UniTre di Vasto - Al Ruzzi il concerto dei giovani musicisti diretti da Roberto De Grandis
 
 
 

Vasto   Musica 09/05

L’orchestra del liceo musicale
in concerto per l’UniTre di Vasto

Al Ruzzi il concerto dei giovani musicisti diretti da Roberto De Grandis

Il concerto al RuzziDomenica 7 maggio, il Politeama Ruzzi ha fatto da scenario al concerto tenuto dall'Orchestra del Liceo Musicale "R. Mattioli" di Vasto a conclusione dell'Anno Accademico dell'Università delle Tre  Età.

L'Orchestra, diretta dal prof. Roberto De Grandis e coordinata da tutti i docenti di Musica d'Insieme (Federico Orlando, Manuele Filoso, Gerardo Carbone e Alberto Ortolano), è il frutto di un lavoro di squadra che fin dall'inizio dell'anno scolastico vede la realizzazione  di un repertorio ampio, che spazia dalla musica classica a quella contemporanea. Formatasi nel 2013 da un piccolo nucleo di fiati, l'Orchestra, col passare del tempo, si è pian piano ampliata includendo anche le sezioni degli archi, delle percussioni e delle tastiere e si è distinta più volte in Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali, come i Primi Premi Assoluti ai Concorsi Musicali "Città di Tarquinia 2015" e "Antonio Legrottaglie" di Ostuni nel 2016.

Il repertorio presentato domenica sera ha visto l'esecuzione di quattro brani del compositore olandese Jacob de Haan, noto soprattutto per le sue musiche per orchestre di fiati dall'atmosfera suggestiva: "Free World Fantasy", "The Blues Factory", "Ammerland" e "Concerto d'amore". Poi, è stata la volta del Danzòn n.2 di Arturo Marquez, brano molto complesso considerato talvolta l'Inno Nazionale messicano. Gli studenti si sono particolarmente concentrati, nel corso di questi ultimi mesi, sul brano di Marquez che, proprio in occasione di questa serata, è stato presentato al pubblico per la prima volta. 

La platea ha mostrato notevole interesse e coinvolgimento, tanto che è stata fatta la richiesta di un bis. L’Orchestra ha esaudito il desiderio del pubblico con l'esecuzione di un Medley di canzoni di Fabrizio De André : "Don Raffé", "La canzone dell'amore perduto" e "Volta la carta".

Un concerto denso di emozioni e sicuramente un'esperienza in più che va ad aggiungersi alle tante altre degli studenti del Liceo Musicale, un Liceo che con il tempo sta crescendo e che si sta facendo conoscere sempre più sul territorio.

Lorenzo De Cinque
Redazione Scuolalocale Mattioli

Guarda le foto

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi