Art1-Mdp: a Pollutri per parlare di agricolutura e inclusione - L’incontro presso i locali della cantina San Nicola
 
Pollutri   Politica 05/05

Art1-Mdp: a Pollutri per parlare
di agricolutura e inclusione

L’incontro presso i locali della cantina San Nicola

L'incontro a PollutriSi è svolto nel pomeriggio di ieri, presso la cantina sociale San Nicola di Pollutri, il convegno  organizzato da Art.1 - Movimento Democratico e Progressita dal tema Ambiente, Agricoltura, Inclusione: per uno sviluppo che resta.

Dopo i saluti del presidente della cantina sociale San Nicola, Dino D’Ercole, che ha ricordato l'importanza del settore agricolutura e della sua componente relativa alla salvaguardia dell'ambiente, sono intervenuti l’eurodeputato Massimo Paolucci, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sottosegretario d’Abruzzo e presidente del gruppo consiliare regionale Art.1 - Mdp Mario Mazzocca, e l’assessora regionale alle Politiche Sociali Marinella Sclocco. Tra i presenti, una rappresentanza dell'Agrario di Scerni, con il dirigente scolastico Livio Tosone e molti amministratori del circondario e del vastese: da Vasto il presidente Anci Abruzzo Luciano Lapenna, la vicesindaca Paola Cianci e il consigliere Marco Marra, da San Salvo il consigliere Arnaldo Mariotti, da Lanciano l’assessora Francesca Caporale.

"Per Art. 1 - ha commentato l’europarlamentare Paolucci - è la prima iniziativa qui in provincia di Chieti. Partiamo dalla terra, dal lavoro, dall’agricoltura con un ragionamento e una serie di proposte sia sull’emergenza sia sulla prospettiva di superare una politica miope che ha fatto tantissimi disastri ambientali".

Enrico Rossi e Marinella ScloccoIl presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha poi ricordato gli intenti del partito: "Tante belle realtà sono sole e non hanno rete. Il lavoro che vogliamo fare è quello di costruire e dare spazi. Abbiamo gli interventi e le esperienze professionali che ci dimostrano l’esistenza delle energie. Abbiamo tanta strada da fare e tante difficoltà: facciamo questo lavoro insieme, dandoci una mano, perché abbiamo la forza, le idee e la cultura per farcela".

A seguire l'intervento del sottosegretario Mazzocca: "È stato un incontro con un’importante partecipazione di pubblico sia per quantità che per qualità. Un pubblico attento ai temi che sono stati trattati e che hanno riguardato l’attualità politica ma anche, e soprattutto, alcune proposte sul tema della sostenibilità e dello sviluppo che Art.1 vuole mettere in campo. Massima attenzione da parte dei cittadini che hanno partecipato al dibattitto. È stata una delle tante e consuete assemblee pubbliche che ci ha permesso d’interloquire con i cittadini ma anche di acquisire da loro delle indicazioni affinché si possa predisporre una proposta politica e programmatica sempre più calzante con la realtà".

In chiusura l'intervento dell'assessora regionale Marinella Sclocco: "Sono veramente contenta di aver visto tantissime persone qui a Pollutri. C’è voglia di parlarsi, di confrontarsi e di dibattere. I temi trattati sono interessanti ed importanti per questo territorio che basa gran parte della sua economia sull’agricoltura. Credo che agricoltura, sviluppo sostenibile e anche politiche sociali si possano assolutamente mettere insieme per far crescere la nostra comunità".

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi