Gli alunni della Spataro quinti alle Olimpiadi della grammatica - A Larino la finale della competizione rivolta alle scuole primarie
 
Vasto   Attualità 28/04

Gli alunni della Spataro quinti
alle Olimpiadi della grammatica

A Larino la finale della competizione rivolta alle scuole primarie

Per la prima volta la nostra scuola ha partecipato quest’anno alla decima edizione delle Olimpiadi della Lingua Italiana organizzate a livello nazionale a Larino. E’ questo un importante appuntamento per le scuole italiane. Il Comitato scientifico e il Comitato organizzatore sono presieduti rispettivamente dalla prof.ssa Giuliana Fiorentino  dell'Università degli Studi del Molise e dal Dirigente dell’Istituto Superiore Larino, prof.ssa Lucia Vitiello, partecipano inoltre la Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, sotto il patrocinio della Fondazione I Lincei per la Scuola, della Regione Molise e del Comune di Larino, con il supporto tecnologico della Molise Dati SpA.

Dopo una prima selezione organizzata a scuola dall’ins. Rosaria Spagnuolo, sono stati scelti 5 alunni e due supplenti: Simone Carlo Marconato, Flavia Martella, Giulia D’Ainzara, Alice Artese e Samuele Buda, Nicolas Molino e Luca Frangione delle classi quinte della Scuola Primaria “G.Spataro”. Gli alunni hanno seguito un corso di potenziamento della grammatica di 15 ore svolto presso la scuola secondaria di primo grado “R. Paolucci” dalla prof.ssa Luisa Lucci e dal prof. Giovanni Felice, per consolidare l’acquisizione di varie aree della grammatica: morfologia, sintassi, morfologia lessicale, semantica lessicale, quesiti sulla testualità e giochi linguistici. Successivamente hanno partecipato alle selezioni on line classificandosi 11° su 45 scuole primarie italiane; venerdì 21 aprile 2017 si è svolta la gara semifinale a Larino e sabato 22 aprile la finale. I ragazzi della Spataro si sono classificati 5° su 20 scuole finaliste. I ragazzi sono stati felici di aver vissuto quest’esperienza. Ringraziano in particolare le loro insegnanti di italiano: Antonella Fioriti per le classi quinte A e B e Roberta Di Pietro per la classe quinta D e la prof.ssa Lucci e il prof. Felice. Per i ragazzi è stata un’occasione importante per consolidare la loro preparazione e  per vivere un’esperienza significativa di lavoro di gruppo, dove è l’unione che fa la forza. Hanno studiato con entusiasmo, sostenuti costantemente dai docenti, hanno vissuto momenti di grande emozione e sono soddisfatti del traguardo raggiunto e chissà, forse si cimenteranno nei prossimi anni  nelle gare riservate alla Scuola Secondaria di primo grado.

La preside prof.ssa Sandra Di Gregorio ha incoraggiato molto la partecipazione a questo importante evento per sottolineare l’importanza della riflessione sulla lingua nell’ambito dello sviluppo delle competenze ed è ovviamente felice del risultato raggiunto. Avere dei ragazzi che amano la grammatica e che hanno gareggiato con 45 scuole italiane, classificandosi al quinto posto, è una bella soddisfazione!

Scuola primaria Spataro
Istituto comprensivo 1 Vasto

Guarda le foto

Commenti




 

 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi