Vasto, cambieranno le tariffe dei parcheggi a pagamento - Novità in centro e alla marina. E dal 2018 strisce blu anche a Punta Penna
 
Vasto   Attualità 27/04

Vasto, cambieranno le tariffe
dei parcheggi a pagamento

Novità in centro e alla marina. E dal 2018 strisce blu anche a Punta Penna

Vasto. Parchimetro in via Giulio CesareCambieranno le tariffe dei parcheggi a pagamento di Vasto. La Giunta municipale ha approvato la delibera che istituisce prezzi differenziati per gli abbonamenti di residenti e turisti.

L'atto di indirizzo dispone la pubblicazione di un bando di gara per aggiudicare l'appalto di gestione degli stalli di sosta a strisce blu, che a Vasto sono oltre 1200, cui si aggiungeranno, dall'estate 2018, altri 100 posti auto a pagamento a Punta Penna, oltre ai 363 del centro storico, ai 129 nell'area compresa tra via Giulio Cesare, via Ciccarone, piazzale Smargiassi e ai 734 stagionali di Vasto Marina. Attualmente sono gestiti, in proroga, dalla Mazal Global Solutions srl di Milano.

Cosa cambia - Scende la tariffa per la prima mezz'ora, che costerà 30 centesimi. Cinquanta centesimi per la prima ora e un euro per le ore successive.

Residenti e commercianti della città antica potranno, invece, abbonarsi per un anno, spendendo 100 euro, oppure per un mese a 76 euro, o per una settimana a 26

A Vasto Marina verranno introdotti "gli abbonamenti giornalieri" da 6 euro per i residenti, 7 per i turisti, "ma anche quelli settimanali, mensili e per l'intera stagione", annuncia l'assessore comunale Gabriele Barisano, che ammette: "Non so se ci sono i necessari tempi tecnici per espletare la nuova gara d'appalto entro l'estate, ma chiederemo alla società che attualmente gestisce il servizio di istituire almeno gli abbonamenti a Vasto Marina", dove il settimanale si pagherà 30 euro, il mensile 100 e lo stagionale 150. Per residenti e commercianti, la tariffa stagionale scende a 40 euro. Stessi prezzi a Punta Penna dal 2018.

"Era necessaria - commenta Massimo Di Lorenzo, presidente del consorzio di commercianti Vivere Vasto Marina - una modifica delle tariffe, altrimenti, nei mesi estivi, i residenti sarebbero stati ancora penalizzati. Per questo, è necessario far entrare subito in vigore gli abbonamenti".

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Chiudi
Chiudi