San Vitale:sabato le "sagnitelle", il 28 Francesco Sarcina - A San Salvo appuntamento con la tradizione
 
San Salvo   Eventi 20/04

San Vitale:sabato le "sagnitelle",
il 28 Francesco Sarcina

A San Salvo appuntamento con la tradizione

Don Raimondo Artese alle prese con le sagnitelleFervono i preparativi a San Salvo per i riti legati alla festività di San Vitale, la parrocchia di San Giuseppe sta lavorando affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. Nei giorni scorsi sono stati preparati i tradizionali taralli, poi cotti in diversi forni del centro. 

Il primo appuntamento è fissato per sabato 22 aprile, quando da viale Gaspari ci sarà la partenza della sfilata delle some (ore 8.30), alle 10 l'arrivo in piazza San Vitale con la relativa benedizione. Dalle 12 invece inizierà la distribuzione delle sagnitelle – uno dei momenti più attesi dalla comunità sansalvese – la cui preparazione da parte dei volontari inizierà domani.
Il programma della giornata di sabato si concluderà con il concerto della banda di San Salvo (ore 19) e "Ti lascio un'emozione" (ore 20).
Domenica 23 aprile, alla Porta della Terra è in programma il convegno "S. Vitale: culto e iconografia tra V e VI secolo" (ore 18).

La sfilata delle someI festeggiamenti proseguiranno il 25 aprile con la fiera di San Vitale (viale Gaspari, la mattina) per poi raggiungere il proprio culmine nei giorni del 27 e 28 aprile. 
Giovedì 27 è prevista la benedizione dei taralli (ore 17); nelle vie del centro si esibiranno gli artisti di strada. Alle 21 lo spettacolo in piazza "Vittorio il fenomeno".

Venerdì 28 la giornata conclusiva con la santa messa, sfilata delle some e dei trattori (ore 8.30 da via Montenero), la rievocazione dell'arrivo delle reliquie (10.30, da via Istonia) e la santa messa (ore 11, nel pomeriggio anche la processione alle 18). 
In serata ci sarà lo spettacolo dell'ospite d'eccezione di quest'anno, Francesco Sarcina: il cantante si esibirà a partire dalle 21 in piazza San Vitale.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi