Al Pantini-Pudente incontro sulla prevenzione delle dipendenze - Il dottor Consilvio ha incontrato gli studenti
 
Vasto   Attualità 11/04

Al Pantini-Pudente incontro
sulla prevenzione delle dipendenze

Il dottor Consilvio ha incontrato gli studenti

Lo scorso giorno 31 marzo, presso l'Auditorium del Liceo Artistico del Polo "Pantini-Pudente", si è tenuto un incontro sul Progetto "Protezione/promozione della salute e prevenzione delle dipendenze", organizzato dalle docenti referenti Rosanna Silano e Antonella Fiore Donati. L'obiettivo è stato quello di fornire un'ampia informazione circa la prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti in età adolescenziale.

L'incontro è stato presieduto dal dottor Nicola Pietro Consilvio, Pediatra e Dottore di Ricerca in Allergologia Clinica, il quale ha spiegato la relazione tra adolescenza e condotta a rischio, soffermandosi ampiamente sul concetto di vulnerabilità e su alcune considerazioni riguardanti la neuro psico-patologia dell'adolescenza stessa.

Successivamente sono state trattate dettagliatamente le caratteristiche delle principali sostanze d'abuso (alcol, tabacco, droghe) con riferimento alle nuove dipendenze: "Smart, Drugs e Internet Addiction".

Durante la relazione sono emersi i danni provocati dall'abuso di sostanze stupefacenti, ma soprattutto il ruolo delle varie figure di riferimento nell'ambito del precoce riconoscimento dei fattori di rischio, della prevenzione e delle misure terapeutiche conseguenti la "dipendenza".

Rita Valerio

Commenti




 

 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi