Obiettivo raggiunto per il crowdfunding di Scuolalocale - Superata la soglia del progetto sulla piattaforma Eppela
 
 
 

Vasto   Attualità 08/04

Obiettivo raggiunto per
il crowdfunding di Scuolalocale

Superata la soglia del progetto sulla piattaforma Eppela

Si è conclusa in maniera vincente, superando l’obiettivo fissato di 20mila euro (raccolti 21.390 euro), la campagna di crowdfunding del progetto Scuolalocale, il giornalino scolastico online che unisce mondo della scuola e mondo del lavoro. Sono stati 34 i sottoscrittori della campagna, tra privati e aziende, che hanno colto le opportunità del progetto che, nel suo anno di avvio, ha coinvolto già sei istituti scolastici ed oltre 200 studenti impegnati nelle redazioni studentesche. “Abbiamo deciso di intraprendere il percorso di crowdfunding - spiega il team del progetto - per poter raccogliere fondi da utilizzare nello sviluppo del portale e per la sua diffusione. Lo strumento del crowdfunding non è usuale per le imprese del nostro territorio e per noi ha rappresentato una scommessa. Siamo quindi felici ed orgogliosi di essere riusciti non solo a raggiungere ma addirittura a superare l’obiettivo che ci eravamo prefissati”. 

Sono sei le funzionalità di cui si arricchirà Scuolalocale grazie ai fondi raccolti nella campagna: area multilinguismo, algoritmo per il posizionamento meritocratico degli articoli, area citizen journalism, formazione attraverso i video tutorial, sezione anti-bullismo e area dei progetti di alternanza scuola-lavoro. Grazie a quest’ultima sezione Scuolalocale vuole divenire un reale punto di riferimento per il dialogo tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Il portale presenta diversi vantaggi per studenti, istituti scolastici e imprese. Gli studenti hanno la possibilità di far emergere i loro talenti e le loro passioni attraverso gli articoli scritti e pubblicati sul portale. Facendo parte della redazione studentesca del proprio istituto hanno anche la possibilità di sperimentare in maniera diretta le dinamiche del lavoro in team, che poi ritroveranno nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro e, un domani, nell’attività professionale. Le imprese aderenti al progetto hanno invece la possibilità di farsi conoscere attraverso i volti e le storie delle persone che le compongono, mostrandosi così più vicine al territorio di riferimento. Le risorse dedicate ai percorsi di alternanza scuola-lavoro e alla loro narrazione attraverso Scuolalocale sono anche un valido arricchimento del bilancio sociale di ogni impresa. 

Con un rinnovato entusiasmo per il raggiungimento dell’obiettivo del crodwfunding, per cui è da esprimere un grazie a chi ha creduto nel progetto, a chi l’ha sostenuto finanziandolo e chi ha supportato la diffusione della campagna, il team di Scuolalocale continuerà ad incontrare gli studenti e le imprese per raccogliere da loro idee e proposte per l’arricchimento del portale. Un ulteriore step è stato raggiunto, ora l’impegno sarà ancora maggiore per proseguire nel percorso di startup.

www.scuolalocale.it

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi