Vasto, Air Show sì o no: ormai è una telenovela - Spettacolo delle Frecce Tricolori, il Comune non ha i soldi in bilancio
 
 
 

Vasto   Politica 06/04

Vasto, Air Show sì o no:
ormai è una telenovela

Spettacolo delle Frecce Tricolori, il Comune non ha i soldi in bilancio

La locandina ufficiale delle manifestazioni acrobatiche con le Frecce TricoloriSta diventando una telenovela il Vasto Air Show 2017. Dopo una settimana di tira e molla, l'epilogo dovrebbe arrivare in questo week-end, quando il Comune di Vasto dovrà comunicare all'Aero Club di Ancona, competente per territorio, se ci sono i soldi per organizzare lo spettacolo, che culmina con l'esibizione delle Frecce Tricolori. 

Il 31 marzo, sul sito internet dell'Aero Club d'Italia e sul profilo Facebook Frecce Tricolori Fans Club, viene pubblicata la locandina ufficiale del calendario della Pattuglia arcobatica nazionale: il 1° e il 2 luglio il Vasto Air Show, che si è già tenuto nel 2013 e nel 2015. L'inserimento della tappa di Vasto deriva da una mail inviata dal Comune il 17 luglio 2016, in cui l'amministrazione manifesta la propria disponibilità ad accogliere una delle esibizioni del 2017. Trascorrono i mesi fino a quando, la scorsa settimana, viene quindi ufficializzato il programma con i 15 appuntamenti dall'8 maggio al 1° ottobre. Due le tappe abruzzesi: Vasto e Alba Adriatica.

Ma il Comune non ha in bilancio i soldi necessari a finanziare l'organizzazione di una manifestazione in grado di richiamare decine di migliaia di persone e, per questo, da programmare in modo certosino. Nel 2013, la prima edizione del Vasto Air Show era costata circa 37mila euro.

Contattata da Zonalocale.it per chiedere una conferma ufficiale il giorno stesso dell'uscita del calendario ufficiale nazionale, l'amministrazione comunale nega: nel cartellone degli eventi estivi del 2017 non ci saranno le Frecce Tricolori. Nel frattempo, però, il programma della Pattuglia acrobatica nazionale viene pubblicato su internet dal Ministero della Difesa e, nello specifico, dall'Aeronautica militare, di cui la Pan è parte integrante. Lo stesso ufficio stampa dell'Aeronautica conferma per iscritto a Zonalocale l'evento nel cielo antistante la spiaggia di Vasto Marina e comunica che non ci sono variazioni nel calendario. 

Nella conferenza stampa di lunedì 3 aprile, il sindaco, Francesco Menna, si limita a dire che ci sono trattative in corso e che mercoledì verrà indetta un'altra conferenza stampa per le comunicazioni ufficiali in merito alla questione.

All'Aero Club di Ancona, nel frattempo, era giunta una telefonata in cui l'amministrazione comunale di Vasto comunicava l'esistenza di problemi nell'organizzare l'air show. A Vasto, per risolvere la questione, arriva Egidio Straccio, presidente dell'Aero Club di Ancona che, il 5 aprile, incontra il sindaco, Francesco Menna, e l'assessore al Turismo, Carlo Della Penna, con l'obiettivo di verificare se si può confermare l'evento nonostante la mancanza di fondi pubblici. In questo week-end, forse, l'ultima puntata della telenovela: arriverà l'annuncio, lo spettacolo si farà.

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi