I piccoli alunni di San Salvo... all’università - Visita dell’Ic 2 all’Università del Molise
 
 
 

I piccoli alunni di San Salvo...
all’università

Visita dell’Ic 2 all’Università del Molise

Nell'ambito dell'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo n2 di San Salvo, gli alunni delle classi IIIC- Sant'Antonio e IIIA- Ripalta, accompagnati dalla vicaria Elena Michilli e dai docenti Francesca Berchicci e Giuseppe Napoleone, hanno effettuato un laboratorio didattico presso l'Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Scienze umanistiche, sociali e della formazione. L'obiettivo di tale esperienza, programmata a completamento delle attività formative d'istituto di Coding e robotica, è stato quello di socializzare le competenze acquisite da parte dei piccoli allievi in merito alla piattaforma Code.org, Codyroby e con i robot didattici Dash and Dot e Doc.

Ad accoglierli gli studenti di Scienze della formazione con il loro tutor Giuseppe D'Aloise nella duplice veste di maestro e docente universitario. Durante quasi tre ore, nelle quali gli alunni hanno avuto modo di spiegare, programmare e far agire i robot didattici a fronte di una manifesta curiosità da parte degli studenti universitari, si è instaurata una alleanza educativa che ha permesso di accrescere il bagaglio umano e formativo di tutti i partecipanti.

Al termine della socializzazione gli studenti dell'Istituto comprensivo 2 di San Salvo hanno avuto modo di visitare e partecipare ad un laboratorio didattico presso il Museo della scuola e dell'educazione popolare dove, accolti dalla responsabile dott.ssa Rossella Andreassi, hanno potuto contestualizzare la Scuola presente e futura da loro rappresentata immergendosi in ciò che la scuola è sempre stata: luogo di crescita, educativo, formativo ed umano.

Istituto comprensivo 2 - San Salvo

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi