Mattarella riceve al Quirinale gli "angeli di Rigopiano" - Il presidente della Repubblica: "Non si estingue il cordoglio per le 29 vittime"
CHIUDI [X]
 
Roma   Politica 29/03

Mattarella riceve al Quirinale
gli "angeli di Rigopiano"

Il presidente della Repubblica: "Non si estingue il cordoglio per le 29 vittime"

Mattarella parla agli angeli di Rigopiano (foto Ansa)Gli angeli di Rigopiano ricevuti dal capo dello Stato. Al Quirinale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ringraziato personalmente i soccorritori che hanno salvato 11 vite e recuperato i corpi delle 29 vittime, morte sotto le 120mila tonnellate di neve e detriti che, il 18 gennaio, hanno travolto e ridotto a un ammasso di macerie l'hotel Rigopiano di Farindola. 

Nel Salone delle Feste, Mattarella ha voluto stringere la mano a uno a uno: ospite della Presidenza una rappresentanza del folto esercito di soccorritori. Gli angeli di Rigopiano. Tra loro, anche tre cani che hanno aiutato gli uomini e le donne impegnati nel salvare vite umane in condizioni climatiche estreme: Hercules (il pastore tedesco giunto per primo sul luogo della tragedia), Black e Leo.

"I nostri concittadini colpiti dal terremoto richiedono e hanno diritto al nostro impegno costante", ha ammonito il capo dello Stato. 

Rigopiano a due mesi dalla tragedia [GUARDA IL VIDEO]

I soccorritori hanno dimostrato "grande capacità di organizzazione, di tecnica ma soprattutto una generosa abnegazione a costo di rischi personali". Il loro lavoro è "un modello di efficienza", che rappresenta "25 diverse realtà tra statali: centro, periferia, Regioni, Province, Comune e volontari. Gli 11 salvati sono dovuti al vostro impegno e alla vostra opera. In questo sforzo - ha sottolineato Mattarella alla presenza del capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio - sono state impegnate tante diverse professionalità" che hanno profuso "energia, capacità e dedizione". A loro va "il riconoscimento di tutto il Paese per quanto fatto a Rigopiano".

Nel giorno dei ringraziamenti, "non si estingue il dolore e il cordoglio per le 29 vittime della sciagura"

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 

Chiudi
Chiudi