Breve storia del Tarantismo, incontro con Massimiliano Morabito - Appuntamento presso l’Agenzia per la promozione culturale
 
Vasto   Eventi 13/01

Breve storia del Tarantismo,
incontro con Massimiliano Morabito

Appuntamento presso l’Agenzia per la promozione culturale

Immagine dimostrativaMercoledì 18 gennaio alle ore 18, presso l’auditorium dell’Agenzia per la promozione culturale di Vasto, in Via Michetti 63, l’associazione culturale Efodeia, che opera per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni e della musica popolare italiana, organizza un workshop gratuito dal titolo Breve storia del tarantismo, con Massimiliano Morabito.

"Musicoterapia e cromoterapia - spiegano gli organizzatori - sono considerati oggi rimedi contro i mali moderni. Essi hanno in realtà radici antiche: musica e colori, all’interno di una comunità partecipe, aiutavano i tarantini a liberarsi dei loro malesseri. In questo viaggio nel Tarantismo pugliese (attraverso le interpretazioni di Kircher e Serao, De Martino, Rouget e Lapassade) si potranno vedere video rari e inediti, frutto di una personale ricerca sul campo a contatto con gli ultimi portatori della tradizione orale, veri e propri archivi viventi degli antichi saperi. L’ingresso è libero, fino a capienza dei posti a sedere".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi