Violenza di genere, al concorso L’amore è vita premio al Mattioli - Premiate due studentesse della V A LS
 
 
 

01/12 01/12

Premiate due studentesse della V A LS

Violenza di genere, al concorso
L’amore è vita premio al Mattioli

La premiazioneIl 30 novembre si è svolta nell’aula magna dell’IIS R. Mattioli di San Salvo la premiazione del concorso L’amore è vita, momento culminante del progetto Manuela, che nasce dall’esperienza di una donna che, uscita dal suo personale percorso di sofferenza, ha voluto aiutare le persone che come lei hanno vissuto momenti difficili in relazione alla violenza di genere.

È la professoressa Alessandra Del Borrello la referente per l'IIS R. Mattioli, che ha coinvolto le classi quarte nel corso dell'anno scolastico 2015/2016. Il progetto è stato patrocinato dal comune di San Salvo, di cui si ringrazia l’assessore alle politiche sociali Maria Travaglini, presente all’incontro. Il concorso coordinato dalla professoressa Teresa Di Santo, presidente del Centro Antiviolenza Emily, è il frutto di un questionario rivolto agli studenti degli istituti superiori coinvolti: l’IIS Mattioli di San Salvo, l’IIS Boccardi di Termoli e l’ITSET Palizzi di Vasto. 542 i questionari compilati, per giungere all’obiettivo principe che è stato quello di indagare sulle origini della violenza di genere, molto diffusa tra le nuove generazioni.

I vincitori del concorso sono stati premiati dalla dirigente scolastica del Mattioli di San Salvo, Sara Solipaca. Il primo posto è andato al video Woman in chains degli studenti della classe IV A dell’IIS Boccardi di Termoli, mentre il secondo posto è stato assegnato a due studentesse dell’attuale V A L.S. dell’IIS Mattioli di San Salvo (Karina Balaceanu e Camilla Di Giamberardino); il terzo posto è andato al racconto Un giorno… l’amore di un’altra studentessa del Boccardi.

L’obiettivo del progetto è stato duplice: portare alla luce il problema attuale della violenza contro le donne per sensibilizzare gli studenti su questo fenomeno e portare a conoscenza le iniziative del Centro Antiviolenza Emily di San Salvo.

Lorenzo Tana
Foto di Francesco Celauro
Redazione Scolastica Studentesca Mattioli San Salvo


Commenti



 

 
 
 
 
 
 
 
 

Segui lo sport

  • 04/12 - 15:24 Pineto - Chieti 4-2


  • 04/12 - 15:24 Romagna Centro - Fermana 0-2


  • 04/12 - 15:24 Sammaurese - San Marino 0-0


  • 04/12 - 15:24 Vis Pesaro - Matelica 1-1


  • 04/12 - 15:23 Castelfidardo - San Nicolò Teramo 1-2


  • 04/12 - 15:23 Campobasso - Monticelli 0-0


  • 04/12 - 15:23 Jesina - Civitanovese 3-2


  • 04/12 - 15:23 Olympia Agnonese - Recanatese 2-2



 

Chiudi
Chiudi