Anche quest’anno la Scuola dell’infanzia “Santa Lucia” ha aderito al Maggio dei libri, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, giunta ormai alla quinta edizione. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con gli alunni della classe 4ªC del Liceo delle Scienze Umane “Pantini-Pudente”, i quali hanno seguito durante l’anno scolastico uno stage formativo nella nostra scuola dell’infanzia.
Durante il percorso i ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare alle esperienze del progetto “Giocare a pensare con… le storie”, percorso didattico ispirato alla Philosophy for children proposto con lo scopo di utilizzare la narrativa come strumento, in forma di mini-racconti organizzati a partire da un racconto base, con un personaggio protagonista che ricorre nei vari testi per sviluppare abilità di pensiero, valori e atteggiamenti etici, attivare e promuovere i processi dialettici e creativi.
Gli alunni del Liceo sono stati coinvolti in modo attivo nella lettura ad alta voce e animazione dei racconti previsti dal progetto. A conclusione del percorso è stato chiesto a loro di eseguire un compito di realtà: “Inventare una storia utilizzando alcuni dei personaggi dei mini–racconti ed animarla, attraverso vari linguaggi, ai bambini della Scuola dell’Infanzia in occasione del Maggio dei libri”.
Alla manifestazione hanno partecipato tutti i bambini delle sezioni della Scuola dell’infanzia, i quali a conclusione della rappresentazione hanno intonato canti inediti ideati per il progetto dall’insegnante Maria Grazia Pezzuto, le rappresentanti dei genitori delle sezioni della nostra scuola e della classe del liceo.
A conclusione dell’esperienza le dirigenti di ambedue gli istituti, la Prof.ssa Letizia Daniele e la Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, hanno espresso la loro viva soddisfazione per l’organizzazione dell’evento e per l’impegno di tutti.
“L’esperienza dello stage nel Liceo delle Scienze umane – spiega la prof.ssa Colella, curatrice dell’attività formativa – assolve alla funzione di avvicinare la scuola al territorio, in particolare alle altre realtà educative in esso compresenti. Durante le attività gli studenti hanno modo di mettere in gioco le loro conoscenze e le abilità maturate, affrontando compiti di realtà e favorendo il potenziamento delle competenze, soprattutto nel campo socio-educativo. Lo stage ‘Un ponte fra le scuole’, messo in atto nel corrente a. s. in collaborazione con la Scuola dell’infanzia ‘Santa Lucia’, ha offerto ai miei studenti un’occasione privilegiata per il potenziamento delle loro capacità relazionali, operative e organizzative, stimolando nel contempo la creatività: una ghiotta opportunità per un percorso di studi che mira a formare soggetti competenti, in grado di cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi , così come recita il Regolamento dei nuovi licei. Un apprezzamento particolarmente sentito rivolgo, quindi, a docenti e dirigenti che hanno reso possibile la realizzazione di tale iniziativa”.
Michela Murazzo
Referente di plesso e di progetto